Loading

La comunicazione che evolve: Lady Gaga e Dom PĂ©rignon

Quello del vino è un mondo in cui la comunicazione appare spesso come molto classica, con un immaginario vicino ai valori più tradizionali. Non è ovviamente così per tutti, anzi sempre più cantine cercano di distinguersi in questo ambiente, sia nel design che nella comunicazione del brand.
 
Uno dei servizi di punta della nostra agenzia è il wine design, complice anche la zona della Valpolicella in cui ci troviamo. Quello del vino è quindi un mondo che conosciamo bene, su cui ci piace restare sempre informati e attenti alle novità e alle innovazioni in arrivo. Un brand celebre tra tutti mostra come pian piano anche questo mondo stia evolvendo.
 
Dom Pérignon è uno storico marchio francese che produce esclusivamente Champagne Millesimati ottenuti dalle uve migliori, un brand che non ha bisogno di molte presentazioni. Pur essendo una delle maison più antiche si distingue per la volontà di reinventarsi sempre a livello comunicativo.
 
Questo aprile il brand ha lanciato una collaborazione con Lady Gaga, una delle artiste più eclettiche e camaleontiche del panorama musicale internazionale. Il progetto si chiama Queendom ed è un vero e proprio universo di creatività e libertà senza limiti. Il brand ha realizzato uno spot da circa 60 secondi con il regista e fotografo Nick Knight, che vede la congiunzione di diverse personalità artistiche per dare un’immagine a questo universo creativo. È la celebrazione e l’invito a esplorare nuovi orizzonti e a reinventarsi.


Immagine dalla pagina Facebook di Dom Pérignon

Lady Gaga e lo stilista Nicola Formichetti hanno disegnato insieme una scultura esclusiva prodotta in 110 pezzi, disponibile per acquisti privati e esposta nelle sedi principali di Dom Pérignon.
La scultura è come un velo che avvolge un Jéroboam di Rosè Vintage 2005, tutto il ricavato sarà devoluto alla Born This Way Foundation, la fondazione creata da Lady Gaga che si impegna per il benessere e la salute mentale dei giovani e l’eliminazione dello stigma sociale intorno al tema. Un segno importante per il brand francese, che da sempre si impegna a sostenere gli artisti con cui collabora. Lady Gaga è infatti solo l’ultima tra gli artisti annoverati nelle ispirazioni di Dom Pérignon. Lenny Kravitz per esempio ha vestito i panni di Direttore Creativo e Fotografo per un progetto di ispirazione reciproca. Prima di lui il brand aveva collaborato anche con Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, creatori di Toiletpaper Magazine e con il fotografo francese Thomas Humery.


Immagine dalla pagina Facebook di Dom Pérignon


Diverse città in tutto il mondo si stanno tingendo di rosa con i manifesti della campagna, ma questa sembra essere solo la prima tappa nel viaggio della collaborazione tra Lady Gaga e Dom Pérignon. Il contratto stipulato ha infatti la durata di due anni e riserverà sicuramente grandi sorprese.
 
 





Indietro

- I nostri servizi


— Branding, art direction e Design
Brand design
Logo design
Dynamic identity
Corporate identity
Packaging
Catalogue & Brochure
Sales, trade e POP materials
Advertising



— Wine design


— Contents
Copywriting
Still-Life photo
On site photo
Video
Infographics
2D-3D Rendering 
Illustration
Information design


— Web & Digital
Website concept, design e develop Hosting
Web strategy
Seo & Sea Campaign
Indexing
Newsletter
Digital Publishing


— Editorial design
Company profile
Magazines
Houseorgans
Corporate books
 


— Exhibition design


— Press
Press relations
Press office
Newsletter
Media planning
Press kit
Copywriting