Loading

Nilpeter: raccontare un piccolo mondo in tre minuti

Nilpeter è un’eccellenza nel settore della produzione delle macchine da stampa, nato in Danimarca e operativo dal 1919. È un’azienda di cui conosciamo bene il valore dei prodotti e con cui abbiamo collaborato diverse volte con progetti di comunicazione. In occasione dell’anniversario dei 100 anni di attività ci hanno chiesto di realizzare per loro un video che ne raccontasse la storia e ne racchiudesse i valori.
 
Quella di Nilpeter è una realtà molto particolare che volevamo far emergere il più possibile. Lo stabilimento danese è immerso nella natura, camminando per l’azienda si resta colpiti dall’atmosfera di calma che avvolge ogni reparto. In un’industria che produce macchinari come quelli di Nilpeter ci si aspetterebbe un ritmo frenetico, un ambiente rumoroso con gli inevitabili residui di produzione intorno, invece si entra in un’ambiente che è l’esatto opposto.
 
Il silenzio pacifico viene rotto solo dal tintinnio della campana che segnala a tutti i dipendenti la conferma di un nuovo ordine, così che tutti siano partecipi del momento e consapevoli del lavoro che arriverà. Ogni ambiente è pulito e in ordine, nella produzione ci sono tante donne quanti uomini, il ritmo di lavoro è tranquillo, sembra quasi quello che ti aspetteresti in una piccola bottega e non in una grande industria. Eppure è un lavoro che si tramanda anche di generazione in generazione, non è così inusuale trovare padre e figlio lavorare gomito a gomito.
 
L’azienda è basata sulla filosofia LEAN e questo pensiero si ritrova nel lavoro, ma anche nei progetti stessi di Nilpeter. La ricerca per produrre macchine che riducano al minimo il peso sugli operai è continua, per arrivare a evitare operazioni estremamente ripetitive e alienanti, mantenendo sempre alto il valore e l’apporto di ognuno.
 
Ci trovavamo quindi davanti il progetto ambizioso di raccontare tutto questo in meno di tre minuti. Abbiamo deciso di farlo partendo dalla base dei valori di Nilpeter da quel your printing partner che li distingue. Abbiamo quindi raccontato il legame tra le persone e la tecnologia, o meglio la tecnologia pensata e costruita per essere a supporto delle persone.
 
Con una troupe di 6 persone e una settimana di riprese sempre in contatto diretto con i collaboratori di Nilpeter è nato questo Corporate Film di cui andiamo molto fieri.


 
Indietro