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Twenty: un progetto multicanale per parlare del passato e celebrare il presente di un’azienda protagonista del mondo vinicolo

Twenty è un progetto ambizioso nato per celebrare l’anniversario dell’Azienda agricola “Scriani”, in cui ci siamo ritrovati a mettere insieme molte delle nostre competenze per creare una comunicazione multicanale, unita in un ecosistema unico.
 
Tutto è partito da un vino creato appositamente per l’occasione, con uve selezionate dei vigneti storici di Ronchiel. C’era bisogno di dare un nome a questo vino speciale e per i 20 anni raggiunti nel 2020 abbiamo pensato a Twenty.
 
Nella vallata di Fumane è presente la località Scrivan, dove un tempo si trovavano gli antichi scrivani del paese, gli avi della famiglia. È da qui che deriva il nome dell’azienda e da qui è nata anche la nostra ispirazione per il progetto. Gli scrivani davano forma alle storie delle persone che incrociavano il loro cammino grazie alle parole e alla grafia. Abbiamo ripreso gli strumenti che utilizzavano gli avi della famiglia Scriani; penna inchiostro e calamaio ci hanno permesso di creare un’etichetta che unisce origini e presente.



Questo vino è un’edizione limitata, prodotto in sole 1700 bottiglie… la stessa esclusività volevamo apparisse anche nell’aspetto. Così è arrivata l’idea di una bottiglia completamente nera, opaca per dare risalto all’etichetta, in cui l’unico colore che emerge è l’oro che la impreziosisce.



La bottiglia è stato solo il primo elemento di una campagna di comunicazione estesa su diversi canali, che ha trovato una sua declinazione sia fisica che digitale.
 
La bottiglia viene presentata all’interno di un cofanetto personalizzato, al suo interno una rosa nera, simbolo di eleganza e bellezza, che racchiude un segreto da svelare con delicatezza.



Un gioiello così non poteva però restare rinchiuso in una scatola.
Abbiamo pensato a un sito dedicato esclusivamente a Twenty, che ne raccontasse la storia attraverso gli elementi che lo contraddistinguono.
 
Immagini e parole non sarebbero bastate per trasferire l’esclusività di un vino complesso e dal profondo valore simbolico. Un video, curato attentamente in ogni particolare, completa il racconto di una storia affascinante.

Twenty — Scriani Wines from Advision on Vimeo.

 
Un progetto sfidante, complesso, bello da raccontare. Su quest’ultimo punto ci sono venuti in aiuto i canali social, strumenti ideali per far conoscere la vera natura dei vini firmati Scriani.
 
Twenty è l’esempio di un progetto multicanale che racconta una storia attraverso una varietà di strumenti oggi sempre più utilizzati.  Ogni parte racconta un pezzetto, ma la storia è sempre la stessa, proprio come piace a noi. 

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