Qualche anno fa abbiamo creato un brand immaginario, un progetto trasversale che ogni anno assume una forma diversa. Si chiama Lume ed è un marchio di fantasia, un’idea dai volti infiniti con cui giocare per creare oggetti che parlino di noi. La nostra creatività è luminosa, difficile da ingabbiare e ogni anno prende la forma di un oggetto che poi regaliamo ai nostri clienti.

Tutto è partito da una domanda: la creatività può essere venduta tanto al chilo? Ce lo siamo chiesti e per rispondere abbiamo creato Mr.Lume. ½ chilo di creatività genuina, 1 supporto per la gestione e 1 strumento di minuziosa analisi. Un salame, un tagliere e un coltello raccolti in un packaging di ispirazione retrò che unisce ironia, sarcasmo e arte grafica.



Questo momento di creatività senza limiti, in cui non c’erano clienti da soddisfare o brief stretti da rispettare ci è piaciuto molto. Così l’anno dopo Lume ha cambiato forma, è diventato una lampada. Abbiamo giocato con le forme del fiore di loto e con gli angoli spigolosi del triangolo pitagorico per creare un oggetto di design che è anche metafora del processo creativo che unisce logica ed estetica. Una lampada dalle linee pulite, sostenibile e dai colori neutri.



È arrivato poi il momento di una nuova evoluzione e l’ispirazione è arrivata proprio dalla natura mutevole di Lume, che ogni anno si riforma in qualcosa di nuovo. La trasformazione è alla base dell’alchimia e così è nato Lume Elisir, un liquore da preparare in casa per sentirsi alchimisti per un giorno e ritrovare il piacere di dare nuova forma alle cose.



Negli anni Lume è diventato qualcosa di speciale, un piccolo mondo dall’identità sempre in evoluzione ma guidato dalla nostra capacità di creare, di dare forma fisica a un’idea e di renderla bellissima. The land of Lume è un’altra espressione di questo progetto, l’universo in cui le nostre idee esistono e prendono forma in un processo ben preciso. Da un punto di partenza forte, un materiale grezzo e un’idea si uniscono, con il ritmo giusto prendono forma in un mix di bellezza e armonia.

Questa volta la forma è quella della cioccolata e l’abbiamo creata proprio noi con le nostre mani, confezionata artigianalmente in un packaging che rispecchiasse il nostro gusto. Ma questa terra di fantasia ve l’abbiamo raccontata con un video.

Advision Lume 2019/2020 from Advision on Vimeo.

Il nostro è un lavoro creativo, quindi ogni giorno abbiamo la possibilità di esprimere un pezzetto delle idee che ci frullano sempre per la testa. Ma l’estetica e la creatività nel nostro lavoro sono e devono essere al servizio del cliente, devono restare nei limiti imposti dall’identità del brand e dall’obiettivo del prodotto. Lume è quindi una valvola di sfogo per tutto quello che resta sopito nel retro della mente, perché non presenta limiti, un giorno può essere una lampada e un altro può essere un liquore e così anche la sua immagine, che è sempre diversa ma sempre eclettica, somiglia a noi.