Cliente
Bendazzoli
Anno
2021
Skills
Label Design

Un passo indietro
tre passi avanti

Quando devi consigliare al cliente di cambiare strada
Premessa: prima di essere designer (copy, videomaker, ecc.) siamo consulenti. Una parte importante del nostro lavoro consiste nel consigliare e guidare i nostri clienti. Anche fermandoli quando pensiamo che la strada intrapresa potrebbe non essere quella corretta. 
Bendazzoli è una piccola cantina a conduzione familiare, arrivata nella nostra agenzia con un solo vino già etichettato e la richiesta di una brochure. 

La brochure è un elemento importante per un’azienda, ma è conseguente al resto della brand identity e all’immagine. E proprio qui c’era l’intoppo. Tra le mani avevamo una piccola chicca, ma con un’etichetta completamente fuori strada rispetto all’identità dell’azienda, al vino e al mercato di riferimento. Abbiamo scelto di fermarci, di spiegare al cliente il problema, proponendogli una nuova etichetta prima di procedere con qualsiasi altro elemento. 

È stata la scelta giusta. Solvente alla mano per scollare le vecchie etichette e menti aperte in cerca di una nuova idea da cui ripartire.

BendazzoliLabel Design

Quello che ti rende speciale
Cosa distingue Bendazzoli da altre realtà simili? Lo spunto è arrivato dalla natura, dai sassi. La cantina sorge su un terreno particolarmente pietroso, il che ha un impatto sulla crescita e sul gusto dell’uva. Sassi quindi, sassi che sono diventati la cifra distintiva dell’immagine di Bendazzoli. L’idea è stata quella di creare delle illustrazioni con gli acquerelli, che rispecchiassero la semplcità e allo stesso tempo l’unicità di questa cantina.

BendazzoliLabel Design

I dettagli fanno la differenza
La nuova etichetta è stata apprezzata, tanto che la cantina ha deciso di espandere la produzione. Dopo l’Oreste, è nato le Schive, le Grete e le Strope con altrattante etichette illustrate. Giocando con colori e forme, abbiamo trovato il modo di riflettere le differenze dei vini e creare una linea coerente e distintiva. 

Dai dettagli delle etichette sono poi nati piccoli elementi per la comunicazione istituzionale, come il cartone per le bottiglie dove le illustrazioni dei sassi si ricongiungono lungo i bordi e la piccola brochure d’accompagnamento all’Oreste. Un pieghevole che racconta le caratteristiche del vino, in cui è possibile trovare incollato proprio sulla copertina un sasso proveniente dal territorio della cantina.

BendazzoliLabel Design

E ora? Adesso andiamo avanti, procedendo step dopo step ascoltando le esigenze del cliente. Abbiamo imparato che con i passi che appaiono piccoli si arriva molto lontano.

BendazzoliLabel Design - 1 BendazzoliLabel Design - 2 BendazzoliLabel Design - 3