Cliente
Cortese
Anno
2022
Skills
Packaging design

L'abito perfetto

The next level
Quando qualcuno parla di vino in cartone, il pensiero va subito al brick di vinaccio bianco per cucinare. E se qualcuno dicesse vino in latta?
No, tranquilli. Non siamo impazziti.
Ma qualche libertà ce la siamo presa anche questa volta.

L’abito non fa il monaco…
…ma anche l’occhio vuole la sua parte. È l’abc del label design: una bella etichetta è come il richiamo fatale di una sirena. Quando si parla di più bottiglie, però, cascano in moltissimi.
Che senso ha, ci siamo chiesti, avere delle etichette irresistibili nascoste dentro a un packaging brutto? Se lo sono chiesti anche a Santa Tresa. E insieme abbiamo cambiato le regole del gioco.

Cortese  Packaging Design

Come to the dark side, we have cookies
C’è stato un momento in cui la scatola di latta dei biscotti era diventata quasi un feticcio artistico. E allora perché non metterci il vino? Le latte di Cortese e Santa Tresa sono nate così: belle confezioni per contenere una selezione di bottiglie eccezionali (e con etichette strepitose, ça va sans dire).

Cortese  Packaging Design

Infatti non le trovate mica dappertutto: gli ultimi avvistamenti le vogliono in bella mostra sugli scaffali di Waitrose & Partners a Londra. Come dire, Italians do it better.

Cortese  Packaging Design - 1 Cortese  Packaging Design - 2