Là, dove nessuna etichetta è mai arrivata
Oh well. C’è chi ama la certezza di orizzonti conosciuti. Chi sceglie sempre gli stessi biscotti e chi, ogni estate, cerca stessa spiaggia e stesso mare.
Poi ci siamo noi. Che detestiamo il copia incolla. Che facciamo mille etichette e devono essere tutte diverse. Che facciamo dell’esplorazione creativa un’ossessione. Che non ci stufiamo mai di provare e di giocare.
First things first
Lavorare spalla a spalla - letteralmente - con una delle migliori tipografie italiane, ha i suoi vantaggi. Grafical ha sempre le tecnologie più avanzate e gli stampatori migliori, senza contare il vantaggio di poter scendere le scale e controllare di persona le prove di stampa.
Quando poi è arrivata la nuova Indigo HP, con la possibilità di stampare in digitale con dato variabile e avere anche le nobilitazioni, non stavamo più nella pelle. Ma il meglio doveva ancora arrivare: Grafical ci ha affidato la comunicazione per Packaging Premiere 2019.
Obiettivo: lasciare tutti a bocca aperta.
Let’s Play!
Qual è l’abc per essere ricordati? Raccontare.Intrattenere. Stupire. In pratica, dovevamo farli giocare.
Così abbiamo creato un gioco per “raccontare” le possibilità infinite della fantasia.
Vi abbiamo costruito attorno una storia a bivi e, in funzione delle risposte, un’etichetta personalizzata generata al momento.
Unica. Su una bottiglietta di limonata.
Follia? Forse. Ma ha funzionato così bene i clienti di Grafical ne parlano ancora, e il concept ha vinto due premi Mediastar 2022: Nomination in Short List per la campagna e Special Star per l’Art Direction. Qui il backstage di questo progetto incredibile.