Cliente
Santa Margherita Gruppo Vinicolo
Anno
2022
Skills
Label & Packaging design

Capsule Collection

Wine Lovers e tifosi uniti

Cosa può unire una cantina importante come Santa Margherita Gruppo Vinicolo e una squadra di calcio altrettanto importante come FC Internazionale Milano?

Nel caso specifico, molto. Il coraggio, la tensione verso il futuro, la volontà di eccellere e distinguersi. Proprio da questa unione di intenti nasce l’idea di una capsule collection dedicata ai tifosi e ai wine lovers che accomunano le due realtà.

Santa Margherita  & Inter  Label Design

Il claim Brothers & Sisters of the World, che rappresenta il principio fondante del Club e che evidenzia l'essere Internazionale sia nel nome che nell'essenza, è stato un insight potentissimo. Per dare risalto a questo valore abbiamo scelto di posizionarlo sul collarino che abbraccia letteralmente la bottiglia, completato da un sigillo centrale che riporta il monogramma del brand. La texture con la quale è stata progettata l’etichetta è ovviamente un forte richiamo valoriale, sia all’attuale prima maglia della squadra che al simbolo storico del club: il serpente. La sfera emozionale del pubblico viene catturata infine con il rimando di questo design distintivo sull’astuccio, elemento fondamentale nella valorizzazione del prodotto e nel suo posizionamento.

Santa Margherita  & Inter  Label Design

Assist perfetto

Ovviamente, il progetto deve moltissimo anche alla scelta dei materiali con cui realizzare il progetto, che ha coinvolto anche i nostri migliori partner di sempre: UPM RAFLATAC per la carta e LUXORO per i dettagli in lamina oro a caldo sull’etichetta e sul packaging. Per la stampa ci siamo affidati all’esperienza e al know-how di Tonutti Tecniche Grafiche.

Tecnicamente abbiamo proposto due colori serigrafici, il nero opaco e il blu lucido, per valorizzare al meglio la texture di fondo. A questi si aggiungono un hotfoil oro opaco Luxoro / Kurz (Luxor 428) ed una vernice serigrafica alto-spessore (o braille serigrafico) che conferisce al claim, protagonista dell'etichetta, un effetto tattile che completa al meglio l'esperienza del consumatore.

Per il packaging abbiamo invece optato per una stampa in due colori Pantone, abbinati a due nobilitazioni in sintonia con l'etichetta: hotfoil oro opaco e vernice serigrafica lucida. Quest'ultima crea un effetto tono su tono, su entrambe le viste laterali dell'astuccio, e crea un effetto lucido/opaco, in continuità con l'etichetta.

Santa Margherita  & Inter  Label Design

Un mondo in un etichetta. Far convivere in uno spazio ridotto come quello dell’etichetta i tratti distintivi di entrambi i marchi non è stato un gioco da ragazzi (nemmeno le partite più importanti lo sono, dopotutto). C’era bisogno di un concept creativo che unisse intenzioni, obiettivi e valori comuni delle due realtà.
 

Santa Margherita  & Inter  Label Design - 1 Santa Margherita  & Inter  Label Design - 2 Santa Margherita  & Inter  Label Design - 3