I manuali dicono che il brand devi riconoscerlo al primo sguardo e noi li abbiamo presi in parola.
Non ti capita spesso di poter creare un’identità nuova che sia memorabile, giovane e genuina allo stesso tempo, ma su Tenimenti Leone non potevamo cucire vestito diverso.
Quando il lavoro è tanto il punto giusto per partire è sempre lo stesso: l’inizio (anche detto il logo).
Per Tenimenti Leone siamo partiti da un elemento già esistente che aveva la necessità di essere rinfrescato per avvicinarsi all’identità e ai valori dell’azienda. Con qualche accorgimento il logo ha trovato una nuova forma, ma mancava ancora qualcosa per renderlo davvero completo: un buon pay-off.
VENI, VIDI, VITIS
Er nome nun se sbaja
Tenimenti Leone è a Lanuvio, a pochi chilometri dalla città eterna, dalla magggica, dall’urbe per eccellenza: Roma. Vuoi non approfittare di questa romanità? Così abbiamo sguinzagliato il copy che ha proposto una serie di nomi per i vini di Tenimenti Leone, derivati dall’immaginario della capitale. Ma dove altro lo trovi un vino che si chiama Roma Capoccia?
Nun fa ‘na piega
Mentre il copy si sbizzarriva abbiamo iniziato a creare delle etichette che fossero all’altezza dei nomi originali. Ispirandoci al design italiano degli anni ‘60 abbiamo creato dei collage con elementi legati alla storia e alla tradizione di Roma. Potremmo stare qui a descrivervi quanto sono belle, ma guardate con i vostri occhi se non ci credete.
Quanto sei bella Tenimenti Leone.
Il passo successivo è stato disegnare il sito e progettare i contenuti istituzionali. Perché come facevamo a raccontarvi la bellezza e lo spirito di Tenimenti Leone senza i giusti strumenti? Art direction e web design al proprio meglio per creare una vetrina di cui andare molto fieri.
E mo’?
Il logo c’è, le etichette sono pronte, il sito pure… il prossimo passo è mostrare tutte queste belle cose che abbiamo creato insieme a più persone possibili.
Infatti così stiamo facendo. In linea con il tono di voce e l’identità visiva più istituzionale del brand, abbiamo sviluppato un’identità social che andasse ad arricchire e completare la comunicazione. Il risultato sono dei contenuti leggeri che rispecchino i valori di Tenimenti Leone, raccontandolo nella sua forma più genuina.